Correction exercices d'italien
Cours gratuits > Forum > Forum Italien || En basCorrection exercices d'italien
Message de loliamagie posté le 30-12-2012 à 12:46:31 (S | E | F)
Bonjour,
Est-ce juste s'il vous plaît :
Completa le frasi con il verbo essere o avere e fa l’accordo del participio passato :
Ieri sera Martin e Joe hanno mangiat....(e) ? in un ottimo ristorante.
Quando mi.... (sono) ? dett... (o) ? che arriva tua sorella ?
Ieri sera Anna e Lucia..... (sono) ? tornat.... (e) ? a casa in Taxi.
Alice.... (è) ? nat....(a) ? in agosto.
A che ora....( siete) ? arrivat.... (e) ?a casa di vostra madre ?
La settimana scorsa non ci..... (sono) ? stat....(o) ? le lezioni all'università.
Fa’ le domande :
J’ai mis : Che cosa hai mangiato ?
Pour : Io una pizza e une coca, Franco un piatto di spaghetti al tonno e un po’ di vino.
- Dove sei stato ?
In birreria con i miei amici.
- Perché sei rimasto ?
Perché non avevo voglia di uscire.
- Come avete fatto ?
In macchina fino alla stazione e poi hanno preso il treno per Rimini.
- Che cosa hai comprato ?
Un po' di pane e un litro di latte.
Completa le frasi con perché, dove, quando.
..... (quando) ? sono tornato dalle vacanze, ho trovate una lettera dello zio Antonio.
Non mi ricordo.... (dove) ho messo le chiavi della macchina.
Vivo in una città....(dove) non c'è molta criminalità.
In estate vado spesso in piscina.... (perché) amo nuotare.
Collega le frasi con perché, dove, quando. Elimina le parole che non servono. :
Vado poco a ballare. Le discoteche non mi piacciono. : Vado poco a ballare perché le discoteche non mi piacciono.
Ieri sono stato nella mia vecchia casa. In quella casa sono nato. : Ieri sono stato nella mia vecchia casa dove io sono nato.
Ieri sera mia moglie è tornata a casa. Ho preparato la cena. : Ieri sera mia moglie è tornata a casa quando preparato la cena.
Completa le frasi con e, ma/pero, o/oppure.
Stasera restiamo a casa...... (o) andiamo al cinema.
Mi hanno detto che la cucina tailandese è molto buona,.... (ma) non l’ho mai provata.
Sto studiando molto..... (e) non ho tempo per uscire con gli amici.
. Riscrivi le frasi usando prima, poi, e poi.
1) Ieri ho finito di lavorare. Sono andate a giocare a tennis. : Ieri ho finito di lavorare poi sono andate a giocare a tennis.
2) Per fare la pizza margherita devi fare la pasta con acqua, lievito, farina, olio e sale; mettere il pomodoro, l’origano e la mozzarella; cuocerla nel forno : Per fare la pizza margherita devi fare la pasta con acqua, lievito, farina, olio e sale poi mettere il pomodoro, l’origano e la mozzarella e poi cuocerla nel forno.
3) Quando arrivi in aeroporto devi fare il check-in, passare il controllo dei passaporti, andare all’uscita indicata per il tuo volo : Quando arrivi in aeroporto devi fare il check-in poi passare il controllo dei passaporti e poi andare all’uscita indicata per il tuo volo.
4) In italia normalmente due persone si conoscono, si sposano, vanno a vivere insieme. Ti piace questo ordine ? : In italia normalmente due persone si conoscono, si sposano, vanno a vivere insieme prima ti piace questo ordine ?
Est-ce juste :
mercoledi mattina Luisa ha chiamato idraulico.
Mercoledi pomeriggio Luisa ha riunione ufficio
Martedi sera Luisa va al cinema.
Giovedi pomeriggio Luisa ha perso appuntamento col dentista.
Giovedi sera Luisa ha viene Paola.
Venerdi mattina Luisa ha spese.
Venerdi pomeriggio Luisa ha chiamato Paola.
Sabato sera Luisa ha cena da Mario
Domenica mattina Luisa ha Tennis.
Mettre dans l’ordre :
Maria
è
l'
primavera
a --> j’ai mis : L’anno scorsa, Maria è stata a Londra in prima....
Londra
stata
scorso
in
anno
2) ha, giorni, mi, di, Paola, due, fa, telefonato, sera : Paola ha telefonato di mi fa due giorni sera.
3) tempo, la, ho, scorsa, molto, libero, non, settimana, avuto : settimana scorsa, non ho avuto molto tempo libero.
4) amiche, a, cena, Michela, è, con, la piaciuta, le, molto. : Je n’arrive pas à formuler la phrase.
Forma delle frasi
Scorsa/ Paco/fare/ d’italiano/a/Venezia/estate/l’/corso/un : L'estate scorsa, Paco ha fatto un corso di italiano a Venezia.
Visitare/anno/turisti/Parma/molti/quest’ : quest'anno molti turisti visitano Parma
Piacere/la/compleanno/di/ci/molto/tua/festa. : Je n’arrive pas à formuler la phrase.
A/questa/ora/mattina/fare/colazione/che : Je n’arrive pas à formuler la phrase.
Sera/insieme/Claudia e Giacomo/ieri/uscire. : Ieri sera Claudia Giacomo uscirono insieme.
Merci beaucoup par avance.
Bonne journée.
Message de loliamagie posté le 30-12-2012 à 12:46:31 (S | E | F)
Bonjour,
Est-ce juste s'il vous plaît :
Completa le frasi con il verbo essere o avere e fa l’accordo del participio passato :
La settimana scorsa non ci..... (sono) ? stat....(o) ? le lezioni all'università.
Fa’ le domande :
Pour : Io una pizza e une coca, Franco un piatto di spaghetti al tonno e un po’ di vino.
- Dove sei stato ?
- Perché sei rimasto ?
- Come avete fatto ?
..... (quando) ? sono tornato dalle vacanze, ho trovate una lettera dello zio Antonio.
Vado poco a ballare. Le discoteche non mi piacciono. : Vado poco a ballare perché le discoteche non mi piacciono.
Ieri sono stato nella mia vecchia casa. In quella casa sono nato. : Ieri sono stato nella mia vecchia casa dove io sono nato.
Ieri sera mia moglie è tornata a casa. Ho preparato la cena. : Ieri sera mia moglie è tornata a casa quando preparato la cena.
Mi hanno detto che la cucina tailandese è molto buona,.... (ma) non l’ho mai provata.
1) Ieri ho finito di lavorare. Sono andate a giocare a tennis. : Ieri ho finito di lavorare poi sono andate a giocare a tennis.
2) Per fare la pizza margherita devi fare la pasta con acqua, lievito, farina, olio e sale; mettere il pomodoro, l’origano e la mozzarella; cuocerla nel forno : Per fare la pizza margherita devi fare la pasta con acqua, lievito, farina, olio e sale poi mettere il pomodoro, l’origano e la mozzarella e poi cuocerla nel forno.
3) Quando arrivi in aeroporto devi fare il check-in, passare il controllo dei passaporti, andare all’uscita indicata per il tuo volo : Quando arrivi in aeroporto devi fare il check-in poi passare il controllo dei passaporti e poi andare all’uscita indicata per il tuo volo.
4) In italia normalmente due persone si conoscono, si sposano, vanno a vivere insieme. Ti piace questo ordine ? : In italia normalmente due persone si conoscono, si sposano, vanno a vivere insieme prima ti piace questo ordine ?
Est-ce juste :
mercoledi mattina Luisa ha chiamato idraulico.
Mercoledi pomeriggio Luisa ha riunione ufficio
Martedi sera Luisa va al cinema.
Giovedi pomeriggio Luisa ha perso appuntamento col dentista.
Giovedi sera Luisa ha viene Paola.
Venerdi mattina Luisa ha spese.
Venerdi pomeriggio Luisa ha chiamato Paola.
Sabato sera Luisa ha cena da Mario
Domenica mattina Luisa ha Tennis.
Mettre dans l’ordre :
Maria
è
l'
primavera
a --> j’ai mis : L’anno scorsa, Maria è stata a Londra in prima....
Londra
stata
scorso
in
anno
2) ha, giorni, mi, di, Paola, due, fa, telefonato, sera : Paola ha telefonato di mi fa due giorni sera.
3) tempo, la, ho, scorsa, molto, libero, non, settimana, avuto : settimana scorsa, non ho avuto molto tempo libero.
4) amiche, a, cena, Michela, è, con, la piaciuta, le, molto. : Je n’arrive pas à formuler la phrase.
Forma delle frasi
Scorsa/ Paco/fare/ d’italiano/a/Venezia/estate/l’/corso/un : L'estate scorsa, Paco ha fatto un corso di italiano a Venezia.
Visitare/anno/turisti/Parma/molti/quest’ : quest'anno molti turisti visitano Parma
Piacere/la/compleanno/di/ci/molto/tua/festa. : Je n’arrive pas à formuler la phrase.
Sera/insieme/Claudia e Giacomo/ieri/uscire. : Ieri sera Claudia Giacomo uscirono insieme.
Merci beaucoup par avance.
Bonne journée.
Réponse: Correction exercices d'italien de nick27, postée le 30-12-2012 à 13:09:18 (S | E)
Bonjour,
ce qui est en rouge est à revoir.
Fa’ le domande :
- Dove sei stato ?
- Perché sei rimasto ? incomplet
- Come avete fatto ?
Ieri sono stato nella mia vecchia casa. In quella casa sono nato. : Ieri sono stato nella mia vecchia casa dove (io) sono nato.
Est-ce juste :
mercoledi mattina Luisa ha chiamato l'idraulico. OK
Mercoledi pomeriggio Luisa ha riunione ufficio FAUX
Martedi sera Luisa va al cinema. OK
Giovedi pomeriggio Luisa ha perso appuntamento col dentista. (perso o preso, à toi de voir) FAUX
Giovedi sera Luisa ha viene Paola. FAUX
Venerdi mattina Luisa ha spese. FAUX
Venerdi pomeriggio Luisa ha chiamato Paola. OK
Sabato sera Luisa ha cena da Mario FAUX
Domenica mattina Luisa ha Tennis. (manque le participe passé)
il manque l'accent sur le i à tous les jours de la semaine (sauf aux deux derniers)
Mettre dans l’ordre :
Maria
è
l'
primavera
a --> j’ai mis : L’anno scorsa, Maria è stata a Londra in prima (??) ....
Londra
stata
scorso
in
anno
Réponse: Correction exercices d'italien de nick27, postée le 30-12-2012 à 13:11:48 (S | E)
3) tempo, la, ho, scorsa, molto, libero, non, settimana, avuto : XX settimana scorsa, non ho avuto molto tempo libero.
4) amiche, a, cena, Michela, è, con, la piaciuta, le, molto. : Je n’arrive pas à formuler la phrase. (tu dois nous proposer quelque chose. Si tu ne comprends pas un mot, utilise ton dictionnaire)
Forma delle frasi
Sera/insieme/Claudia e Giacomo/ieri/uscire. : Ieri sera Claudia E Giacomo uscirono insieme. (mieux: sono usciti au lieu de uscirono)
Bon courage
Réponse: Correction exercices d'italien de loliamagie, postée le 30-12-2012 à 16:22:00 (S | E)
Merci.
Ieri sera Martin e Joe hanno mangiati in un ottimo ristorante.
Quando mi ho detto che arriva tua sorella ?
La settimana scorsa non ci sono stati le lezioni all'università.
Fa’ le domande :
1) Che cosa avete mangiato ?
3) Perché sei rimasto proprio qui ?
5) Come sei arrivato ?
ex 2 : Ieri sera mia moglie è tornata a casa. Ho preparato la cena. : Ho preparato la cena perché ieri sera mia moglie è tornata a casa.
Ex 4 :
1) Ieri ho finito di lavorare. Sono andate a giocare a tennis. : Ieri ho finito di lavorare prima sono andate a giocare a tennis.
4)In italia normalmente due persone si conoscono, si sposano, vanno a vivere insieme. Ti piace questo ordine ? : In italia normalmente due persone si conoscono poi si sposano e poi vanno a vivere insieme. Ti piace questo ordine ?
Ex 5 :
Domenica mattina Luisa ha giocato Tennis.
Mercoledi pomeriggio Luisa ha partecipato riunione ufficio
Giovedi pomeriggio Luisa ha preso appuntamento col dentista.
Giovedi sera Luisa ha vieno in Paola.
Venerdi mattina Luisa ha faccio spese.
Sabato sera Luisa ha invitato cena Mario
( + accents sur les i).
Ex 6 :
Paola ha telefonato due giorni sera di mi fa.
L’anno scorso, Maria è stata a Londra in primavera.
Michela è con la piaciuta le molto amiche a cena.
Forma delle frasi :
2) Di ci piace la molto tua festa compleanno.
3) Faccio colazione a questa ora che mattina.
Merci beaucoup.
Réponse: Correction exercices d'italien de nick27, postée le 30-12-2012 à 22:01:22 (S | E)
Ieri sera Martin e Joe hanno mangiati in un ottimo ristorante.
Quando mi ho detto che arriva tua sorella ? (le mot en bleu doit t'aider à trouver la bonne personne)
La settimana scorsa non ci sono stati le lezioni all'università.
1) Che cosa avete mangiato ? OK
3) Perché sei rimasto proprio qui ? (ça ne convient pas ici. Le contraire de sortir le soir ça pourrait être quoi selon toi?)
5) Come sei arrivato a Rimini ?
ex 2 : Ieri sera mia moglie è tornata a casa. Ho preparato la cena. : Ho preparato la cena perché ieri sera mia moglie è tornata a casa. (Ta phrase est grammaticalement correcte, maintenant il faut voir si elle a un sens pour toi).
1) Ieri ho finito di lavorare. Sono andate a giocare a tennis. : Ieri ho finito di lavorare prima sono andato a giocare a tennis.
4)In italia normalmente due persone si conoscono, si sposano, vanno a vivere insieme. Ti piace questo ordine ? : In italia normalmente due persone si conoscono poi si sposano e poi vanno a vivere insieme. Ti piace questo ordine ?
(Ordine un po' strano però vabbè...)
Domenica mattina Luisa ha giocato XX Tennis. (il manque une préposition)
Mercoledi pomeriggio Luisa ha partecipato riunione ufficio (même chose)
Giovedi pomeriggio Luisa ha preso appuntamento col dentista.
Giovedi sera Luisa ha vieno in Paola. (que veux-tu dire? "vieno" n'existe pas!)
Venerdi mattina Luisa ha faccio spese. (mauvais participe passé)
Sabato sera Luisa ha invitato cena Mario (il manque une préposition)
Paola ha telefonato due giorni sera di mi fa.
L’anno scorso, Maria è stata a Londra in primavera.
Michela è con la piaciuta le molto amiche a cena.
(l'ordre des mots ne va pas du tout. Essaie de traduire tous les mots en français, puis tu reconstruis ta phrase)
2) Di ci piace la molto tua festa compleanno.
3) Faccio colazione a questa ora che mattina.
Même remarque que ci-dessus
Allez encore un effort!
Réponse: Correction exercices d'italien de loliamagie, postée le 31-12-2012 à 12:51:38 (S | E)
Perché sei rimasto a casa ?
ex 2 : Ieri sera mia moglie è tornata a casa dove ho preparato la cena.
ex 3 : Ieri ho finito di lavorare poi sono andato a giocare a tennis.
Domenica mattina Luisa ha giocato a Tennis.
Mercoledi pomeriggio Luisa ha partecipato riunione l'ufficio.
Giovedi sera Luisa ha venuto in Paola.
Venerdi mattina Luisa ha fatto spese
abato sera Luisa ha invitato a cena Mario.
Paola ha telefonato fa due giorni sera di mi.
Michela è a cena con amiche la piaciuta le molto.
Ci piace la molto tua festa di compleanno.
A questa ora che mattina faccio colazione.
Merci.
Réponse: Correction exercices d'italien de olivia07, postée le 31-12-2012 à 14:26:43 (S | E)
Domenica mattina Luisa ha giocato a Tennis. pourquoi une majuscule au mot " tennis"? Ce n'est pas un nom propre.
Mercoledi pomeriggio Luisa ha partecipato (préposition + article ) riunione
Giovedi sera Luisa
Venerdi mattina Luisa ha fatto (article)spese
Sabato sera Luisa ha invitato a cena Mario.(je le mettrais à la fin)
Paola ha telefonato fa due giorni sera di mi. (faux; en français: Paola m'a téléphoné il y a deux jours le soir (le soir= di sera))
4) amiche, a, cena, Michela, è, con, la, piaciuta, le, molto.
Michela è a cena con amiche la piaciuta le molto.(cette phrase est fausse mais je ne vois pas comment mettre les mots ci-dessus dans l'ordre; il semble qu'il manque quelque chose; tu peux vérifier? )
Ci piace
A questa ora che mattina faccio colazione.Si tu essayais une phrase interrogative? A quelle heure as-tu déjeuné ce matin?
Réponse: Correction exercices d'italien de nick27, postée le 31-12-2012 à 14:34:50 (S | E)
Pour "amiche, a, cena, Michela, è, con, la, piaciuta, le, molto"
je propose:
A Michela la cena con le amiche è piaciuta molto.
Réponse: Correction exercices d'italien de olivia07, postée le 31-12-2012 à 15:06:17 (S | E)
Ah oui, j'y avais pensé mais je ne suis pas allée jusqu'au bout de mon idée; en fait, je m'étais fixée sur "le è molto piaciuta" et il me manquait un mot. Sei il più bravo nick!
Pour loliamagie, je traduis car la construction avec le verbe "piacere" n'est pas facile:
Michèle a beaucoup aimé le dîner avec les amies. (traduit en moins bon français mais ça aide à comprendre la construction de la phrase: Le dîner avec les amies a beaucoup plu à Michèle.)
Réponse: Correction exercices d'italien de loliamagie, postée le 31-12-2012 à 15:24:35 (S | E)
Merci beaucoup.
Mercoledi pomeriggio Luisa ha partecipato la riunione del ufficio.
Giovedi sera Luisa è venuta dal Paola.
Venerdi mattina Luisa ha fatto il spese.
Perché sei rimasto a casa.
A che ora questa mattina faccio colazione.
Réponse: Correction exercices d'italien de nick27, postée le 01-01-2013 à 16:07:04 (S | E)
Mercoledì pomeriggio Luisa ha partecipato la riunione del ufficio.
Giovedì sera Luisa è venuta dal Paola.
Venerdì mattina Luisa ha fatto il spese. (fare la spesa)
Perché sei rimasto a casa.
A che ora questa mattina faccio colazione.
Ca n'a pas beaucoup de sens. Mettre le verbe au passé composé alors et "questa mattina" à la fin...
Réponse: Correction exercices d'italien de loliamagie, postée le 01-01-2013 à 16:35:21 (S | E)
A che ora ho fatto colazione questa mattina.
Giovedì sera Luisa è venuta da Paola.
Venerdì mattina Luisa ha fatto le spese.
Mercoledì pomeriggio Luisa ha partecipato alla riunione all’ufficio.
Merci.
-------------------
Modifié par chilla le 01-01-2013 18:59
Dans le post précédent Nick vous a signalé que "faire les courses" en italien s'exprime au singulier.
Réponse: Correction exercices d'italien de olivia07, postée le 01-01-2013 à 17:41:42 (S | E)
Une phrase interrogative se termine toujours par un point d'interrogation; sinon, on a du mal à comprendre!
Réponse: Correction exercices d'italien de loliamagie, postée le 01-01-2013 à 17:50:58 (S | E)
A che ora ho fatto colazione questa mattina ?
Réponse: Correction exercices d'italien de loliamagie, postée le 02-01-2013 à 12:34:48 (S | E)
Transforma le frasi al plurale :
1) Domenica ho visto un bel film al cinema : --> Domenica abbiamo visto un bel film al cinema.
2) Ho accompagnato Giovanni in stazione. : Abbiamo accompagnato Giovanni in stazione.
3) Quando sei tornato dalle vacanze ? : Quando siete tornato dalle vacanze ?
4) Quando hai cominciato il nuovo lavoro ? : Quando avete cominciato il nuovo lavoro ?
5) Fabrizia è nata in dicembre : Fabrizia e sua sorella sono nato in dicembre.
6) Hai cambiato numero di telefono ? : Avete cambiato numero di telefono ?
7) Ho preparato un ottimo risotto ai funghi. : Abbiamo preparato un ottimo risotto ai funghi.
Metti in ordine il dialogo.
Andrea :
posso andare adesso ? 11
Di cosa abbiamo bisogno ? 12
Ciao. Ah, e i soldi ? 1
Oggi devo andare io a fare la spesa, vero ? 3
Di 100 euro 5
Non c’è quasi niente. Allora : latte, uova, yogurt, burro.... no, il burro c’è. Birra almeno 15 bottiglie di birra. 7
Nient’altro ? Vino, whisky ? 9
Cristina :
Non io so, guarda cosa c’è nel frigo. 13
Possibile che pensi solo a bere ? Se hai sete, compra un paccherro di tè. Ah e due scatole di tonno e tre di fagioli. 6
Si, ma non dimenticare il giornale ! 8
Tieni. Di quanti soldi hai bisogno ? 4
Si, tocca a te. 2
Compra anche mezzo chilo di carne di manzo per fare delle fettine.... E un pollo. Ah, io vorrei anche uno o due etti di prosciutto e un melone. 10
Merci beaucoup.
Réponse: Correction exercices d'italien de olivia07, postée le 02-01-2013 à 12:55:22 (S | E)
Les participes passés avec l'auxiliaire être s'accordent en genre et en nombre... comme en français.
Réponse: Correction exercices d'italien de loliamagie, postée le 03-01-2013 à 12:33:46 (S | E)
3) Quando sei tornato dalle vacanze ? : Quando siete tornati dalle vacanze ? OK
5) Fabrizia è nata in dicembre : Fabrizia e sua sorella sono nate in dicembre. OK
Merci.
-------------------
Modifié par nick27 le 05-01-2013 20:22
Réponse: Correction exercices d'italien de nick27, postée le 05-01-2013 à 20:28:42 (S | E)
Bonsoir,
ton dialogue n'est pas correct. Certaines phrases se retrouvent à la fin alors qu'elles devraient être au début. Essaye de revoir un peu tout ça.
Réponse: Correction exercices d'italien de loliamagie, postée le 06-01-2013 à 13:04:16 (S | E)
Oggi devo andare io a fare la spesa, vero ? 1
Si, tocca a te. 2
Di cosa abbiamo bisogno ? 3
Non
Non c’è quasi niente. Allora : latte, uova, yogurt, burro.... no, il burro c’è. Birra almeno 15 bottiglie di birra. 5
Compra anche mezzo chilo di carne di manzo per fare delle fettine.... E un pollo. Ah, io vorrei anche uno o due etti di prosciutto e un melone. 6
Nient’altro ? Vino, whisky ? 7
Possibile che pensi solo a bere ? Se hai sete, compra un
posso andare adesso ? 9
Si, ma non dimenticare il giornale ! 10
Ciao. Ah, e i soldi ? 11
Tieni. Di quanti soldi hai bisogno ? 12
Di 100 euro 13
Merci.
-------------------
Modifié par nick27 le 06-01-2013 13:27
Réponse: Correction exercices d'italien de nick27, postée le 06-01-2013 à 13:26:12 (S | E)
C'est dans cet ordre que j'aurais arrangé les phrases aussi.
Cours gratuits > Forum > Forum Italien