Cours d'italien gratuits Créer un test
Connectez-vous !

Cliquez ici pour vous connecter
Nouveau compte
Des millions de comptes créés

100% gratuit !
[Avantages]

- Accueil
- Accès rapides
- Imprimer
- Livre d'or
- Recommander
- Signaler un bug
- Faire un lien

Recommandés :

- Jeux gratuits
- Nos autres sites

Publicités :

[Italien]Raconter un voyage en Italie !

Cours gratuits > Forum > Forum Italien || En bas

[POSTER UNE NOUVELLE REPONSE] [Suivre ce sujet]

[Italien]Raconter un voyage en Italie !
Message de chloeac posté le 04-01-2013 à 00:29:54 (S | E | F)
Ciao a tutto !

Je suis en terminale italien et j'ai un devoir plutôt important à rendre.
J'ai essayé de me debrouiller, mais je voudrais avoir quelques avis car je pense qu'il y a des fautes ! Vous me seriez d'une grande aide

Voici l'énonce : Immagina che Goethe, dopo essere arrivato a Roma, scriva una mail al suoi amici per salutarli e raccontare loro il suo viaggio e le sue impressioni.
Avec ce texte : "Si, sono arrivato finalmente in questa capitale del mondo ! Attraverso le Alpi tirolesi sono passato quasi di volo. Ho visto bene Verona, Vicenza, Padova e Venezia, alla sfuggota Ferrara, Cento e Bologna; Firenze appena appena, l'ansia di arrivare a Roma era si grande ed aumentava talmente ad ogni istante che non potevo piu star fermo, e a Firenze non mi snon trattenuto che tre ore.Eccomi ora a Roma, tranquillo, e , a quanto sembra, acquietato per tutta la vita. Poter contemplare con i prorpi occhi tutto un complesso del quale gia si conoscevano interiornebte ed esteriormente i particolari è, direi quasi, come incominciare una vita nuova.
in Italia, questo bel paese che ho avuto vantato mio padre, ero più impaziente."

Voilà ce que j'ai fait moi meme : "Da Goethe.
Per Charlotte Von Stein (WEIMAR)
Nel 1786.

Il mio diletto,

Viaggiò per giorni e giorni e io sono finalmente arrivato : eccomi ora a Roma.
Sai che era molto difficile lasciarti in Germania e ti pensò durante il viaggio ma sono andato per un'avventura molto gratificante.
Come te lo avevo promesso, ti scrivo per salutarti e raccontarti il mio viaggio e le mie impressioni sull'Italia, questo bel paese che ho avuto vantato mio padre.
Come lo sai, lasciò Weimar la mattina del 3 settembre. Ho viaggiato molti giorni in cariole mentre ho fatto quasi alcuni arrestati durante il viaggio : sono passato quasi di volo attraverso le Alpi tirolesi. E sono finalmente arrivato nell' Bel Paese.
Da prima,ho visto bene Verona con la sua casa de Guiletta, il suo fantastico anfiteatro romano, il palazzio Barbieri... Mi è piaciuto molto! Ho anche amato la città di Vicenza, come Padovauno con uno dei più straordinari e rivoluzionari capolavori dell'arte medievale : la Cappella degli Scrovegni … Era fantastico ! Ahhhh e Venezia... Che città fantastica! Mi ha piacuto molto.
Ho camminato molto in sue belle strade al centro delle gondole. Per le altre città come Ferrara, Cento, Bologna o Firenze, ho dovuto visitare presto: ero troppo ansioso ed emozionato per arrivare a Roma! Non potevo piu star fermo, e a Firenze non mi snon trattenuto che tre ore. Ma queste sono meravigliose città.
Ma quando sono arrivato finalmente in questa capitale del mondo... è stato indimenticabile! A quanto sembra, sono acquietato per tutta la vita... Capisco perché questa città è chiamata "Città Eterna".
Poter contemplare con i prorpi occhi tutto un complesso del quale gia si conoscevano interiornebte ed esteriormente i particolari è, direi quasi, come incominciare una vita nuova.
Non potete immaginare! La società, la cultura, la lingua, la letteratura, l'arte, l'architettura, la filosofia, la religione, il diritto e i costumi... tutto è magico.
Il Pantheon Santa Maria ad Martyres, San Giovanni e San Pietro in Vaticano costituiscono una parte fondamentale del patrimonio monumentale della città capitolina: esse sono il simbolo dell'importanza culturale, sociale ed artistica della componente religiosa nell'intero arco della storia di Roma.
Il Colosseo, la fontana di Trevi, il Arco di Costantino, il circuito delle sue mura, Piazza San Pietro, le terme di Caracalla,il foro...Avrei bisogno di più di una lettera per dirti tutto quello che c'è da vedere.

Un giorno, un amico mi ha detto: "Roma è come una bella donna a volte si odia, ma non si può vivere senza.". Era vero.

spero che va tutto bene. i abbracio.
A presto, spero."

J'aimerais ne pas avoir fait de trop grosses erreurs ! Merci à tout ceux qui prendront le temps de me lire ! Merci de votre solidarité ! GRAZZZZZIE MILE ! ;)

Et bonne année à tous !

Réponse: [Italien]Raconter un voyage en Italie ! de olivia07, postée le 04-01-2013 à 08:08:46 (S | E)
Voilà ce que j'en pense: si je me fie à l'énoncé du devoir - Immagina che Goethe, dopo essere arrivato a Roma, scriva una mail al suoi amici per salutarli e raccontare loro il suo viaggio e le sue impressioni-, je me demande s'il est vraiment judicieux de récrire des phrases entières de la lettre de Goethe.

Je te conseille également, avant toute chose, de bien vérifier toutes les fautes de frappe qui sont faciles à corriger. Pour ce qui est de l'énumération des bâtiments vus dans les villes, OK, mais quant aux impressions ressenties, c'est plutôt léger (à part les phrases recopiées du texte de Goethe).

Je pense que, pour écrire un texte plus personnel, j'aurais insisté beaucoup plus sur Rome. (un peu comme un prolongement de la lettre de Goethe);

Quelques erreurs:
diletto: cela s'emploie pour des amis? (je ne connaissais pas ce mot mais mon dictionnaire ne me donne pas cette définition)
Viaggiò per giorni e giorni : passé composé
Sai che era (passé simple) molto difficile lasciarti in Germania e ti pensò (passé composé) durante il viaggio
alcuni arrestati : ce n'est pas le mot correct.
Mi è piaciuto molto!: les villes sont au féminin.
Padovauno : tu veux dire Padova, sans doute? Que vient faire 'uno' à la fin du mot?
Mi ha piacuto: 2 fautes: auxiliaire et participe passé
Ho camminato molto in (per le )sue belle strade (un autre mot) al centro delle gondole(mal exprimé: les rues ne sont pas au centre des gondoles)
Per(cherche 'en ce qui concerne') le altre città come Ferrara

Il Pantheon Santa Maria ad Martyres, San Giovanni e San Pietro in Vaticano costituiscono una parte fondamentale del patrimonio monumentale della città capitolina: esse sono il simbolo dell'importanza culturale, sociale ed artistica della componente religiosa nell'intero arco della storia di Roma. Ce ne serait pas du copié-collé Wikipedia? Cela y ressemble fortement. Attention: ta prof va s'en rendre compte; écris une phrase plus personnelle.
questo bel paese che ho avuto vantato mio padre: je ne comprends pas.

Réponse: [Italien]Raconter un voyage en Italie ! de chloeac, postée le 04-01-2013 à 11:13:43 (S | E)
Merci beaucoup pour tout tes conseils
Je vais essayer de les appliquer !

Pour "diletto", c'est parce que j'ai choisi d'écrire à sa "compagne" qu'il avait à l'époque de son départ pour l'Italie, pour que ce soit plus original (et avec l'accord de mon professeur )
J'ai cherché "en ce qui me concerne" qui ferait effectivement plus "joli" dans la lettre, et j'ai trouvé : "per quanto riguarda", tu penses que c'est correct ? Je ne connaissais pas cette expression. Et je prefere m'assurer de son usage !
Pour l'expression, "mi è piacuto molto", je ne l'ai jamais vu en cours donc j'ai essayé de suivre tres conseils et d'arranger ces jolies fautes ! (ce n'est que ma troisième année et j'ai très peu d'heures par semaine.. )

J'ai essayé de développer un peu les sensations à la fin mais ce n'est toujours pas grandiose !

Pour "questo bel paese che ho avuto vantato mio padre", c'était dans l'énoncé il me semble. C'est pour dire "le pays que m'avait tant vanté mon père, dont il avait tant parlé".

J'ai laissé beaucoup de phrases du texte, le professeur nous a dit que c'était normal et qu'il fallait s'appuyer sur le texte, meme si j'ai conscience qu'on dirait juste que j'ai pas voulu me fouler. ahah

Encore merci ! C'est vraiment très gentil d'avoir pris le temps de m'aider :

Da Goethe.
Per Charlotte Von Stein (WEIMAR)
Nel 1786.

Il mio diletto,

Ho viaggiato per giorni e giorni e io sono finalmente arrivato : eccomi ora a Roma.
Sai che era molto difficile lasciarti in Germania e ti ho pensato durante il viaggio ma sono andato per un'avventura molto gratificante.
Come te lo avevo promesso, ti scrivo per salutarti e raccontarti il mio viaggio e le mie impressioni sull'Italia, questo bel paese che ho avuto vantato mio padre.
Come lo sai, lasciò Weimar la mattina del 3 settembre. Ho viaggiato molti giorni in cariole mentre ho fatto quasi alcuni arrestati durante il viaggio : sono passato quasi di volo attraverso le Alpi tirolesi. E sono finalmente arrivato nell' Bel Paese.
Da prima,ho visto bene Verona con la sua casa de Guiletta, il suo fantastico anfiteatro romano, il palazzio Barbieri... Mi è piaciuta molto! Ho anche amato la città di Vicenza, come Padova con uno dei più straordinari e rivoluzionari capolavori dell'arte medievale : la Cappella degli Scrovegni … Era fantastico ! Ahhhh e Venezia... Che città fantastica! Mi è piacuta molto. Ho camminato molto in sue belle vie apprezzando la belleza di questa città e le sue gondole. Per quanto riguarda le altre città come Ferrara, Cento, Bologna o Firenze, ho dovuto visitare presto: ero troppo ansioso ed emozionato per arrivare a Roma! Non potevo piu star fermo, e a Firenze non mi snon trattenuto che tre ore. Ma queste sono meravigliose città.
Ma quando sono arrivato finalmente in questa capitale del mondo... è stato indimenticabile! A quanto sembra, sono acquietato per tutta la vita... Capisco perché questa città è chiamata "Città Eterna"...
Poter contemplare con i prorpi occhi tutto un complesso del quale gia si conoscevano interiornebte ed esteriormente i particolari è, direi quasi, come incominciare una vita nuova.
Non potete immaginare! La società, la cultura, la lingua, la letteratura, l'arte, l'architettura, la filosofia, la religione, il diritto e i costumi... tutto è magico.
Il Pantheon Santa Maria ad Martyres, San Giovanni e San Pietro in Vaticano costituiscono una parte fondamentale del patrimonio monumentale della città : esse sono il simbolo dell'importanza religiosa, culturale, sociale ed artistica nella storia di Roma.
Il Colosseo, la fontana di Trevi, il Arco di Costantino, il circuito delle sue mura, Piazza San Pietro, le terme di Caracalla,il foro...Avrei bisogno di più di una lettera per dirti tutto quello che c'è da vedere. Ma ti piacerebbe tanto... Tutto è di buongusto.
Oh ! E ho preso gusto a la cucina italiana. E buonissimo! Pizza, pasta, caffè .. Gli italiani maneggiano l'arte culinario perfettamente e anche quello che mangio mi trasporta!
Sì, il trasporto. Questa parola definisce chiaramente l'azione della città, su me ( ? je ne sais pas trop comment ça se dit ? )[/rouge. Mi trasporta in un altro mondo. Un mondo così meraviglioso che non potrei descrivere. Ma un giorno, un amico mi ha detto: "Roma è come una bella donna a volte si odia, ma non si può vivere senza.". Era vero. Ora non posso vivere senza.

spero che va tutto bene. i abbracio.
A presto, spero.

Réponse: [Italien]Raconter un voyage en Italie ! de nick27, postée le 04-01-2013 à 11:30:03 (S | E)
Ciao chloeac,

Il y a pas mal d'erreurs dans ton premier petit texte également.

Si, sono arrivato finalmente in questa capitale del mondo ! Attraverso le Alpi tirolesi sono passato quasi di volo. Ho visto bene Verona, Vicenza, Padova e Venezia, alla sfuggota Ferrara, Cento e Bologna; Firenze appena appena, l'ansia di arrivare a Roma era si grande ed aumentava talmente ad ogni istante che non potevo piu star fermo, e a Firenze non mi snon trattenuto che tre ore.Eccomi ora a Roma, tranquillo, e , a quanto sembra, acquietato per tutta la vita. Poter contemplare con i prorpi occhi tutto un complesso del quale gia si conoscevano interiornebte ed esteriormente i particolari è, direi quasi, come incominciare una vita nuova.
in Italia, questo bel paese che ho avuto vantato mio padre, ero più impaziente

Ho avuto vantato mio padre ne se dit pas.

Bon courage

Réponse: [Italien]Raconter un voyage en Italie ! de chloeac, postée le 04-01-2013 à 15:06:34 (S | E)
Ah mince, j'ai du mal recopier l'énoncé alors parce que ce serait quand meme bizarre que la prof se soit autant trompé ! Merci beaucoup pour ta correction en tout cas

-------------------
Modifié par nick27 le 04-01-2013 15:23
Oui, je crois aussi car il s'agit surtout de fautes de frappe.

[POSTER UNE NOUVELLE REPONSE] [Suivre ce sujet]

Cours gratuits > Forum > Forum Italien

Partager : Facebook / Twitter / ... 

> INDISPENSABLES : TESTEZ VOTRE NIVEAU | GUIDE DE TRAVAIL | NOS MEILLEURES FICHES | Les fiches les plus populaires | Aide/Contact

> COURS ET TESTS : Abréviations | Accords | Adjectifs | Adverbes | Alphabet | Animaux | Argent | Argot | Articles | Audio | Auxiliaires | Chanson | Communication | Comparatifs/Superlatifs | Composés | Conditionnel | Confusions | Conjonctions | Connecteurs | Contes | Contraires | Corps | Couleurs | Courrier | Cours | Dates | Dialogues | Dictées | Décrire | Démonstratifs | Ecole | Etre | Exclamations | Famille | Faux amis | Films | Formation | Futur | Fêtes | Genre | Goûts | Grammaire | Grands débutants | Guide | Géographie | Heure | Homonymes | Impersonnel | Infinitif | Internet | Inversion | Jeux | Journaux | Lettre manquante | Littérature | Magasin | Maison | Majuscules | Maladies | Mots | Mouvement | Musique | Mélanges | Méthodologie | Métiers | Météo | Nature | Nombres | Noms | Nourriture | Négations | Opinion | Ordres | Participes | Particules | Passif | Passé | Pays | Pluriel | Politesse | Ponctuation | Possession | Poèmes | Pronominaux | Pronoms | Prononciation | Proverbes | Prépositions | Présent | Présenter | Quantité | Question | Relatives | Sports | Style direct | Subjonctif | Subordonnées | Synonymes | Temps | Tests de niveau | Tous les tests | Traductions | Travail | Téléphone | Vidéo | Vie quotidienne | Villes | Voitures | Voyages | Vêtements

> INFORMATIONS : Copyright - En savoir plus, Aide, Contactez-nous [Conditions d'utilisation] [Conseils de sécurité] Reproductions et traductions interdites sur tout support (voir conditions) | Contenu des sites déposé chaque semaine chez un huissier de justice. NE PAS COPIER | Mentions légales / Vie privée / Cookies. [Modifier vos choix]
| Cours et exercices d'italien 100% gratuits, hors abonnement internet auprès d'un fournisseur d'accès.